Scuola Tecniche Chirurgiche

Scuola di riferimento nazionale SIC Tecniche Chirurgiche
​Anno 2017 - Minimally Invasive Surgery

Direttore: Guido De Sena

Programma del corso

Tecniche chirirgiche Quest’anno analizziamo le tecniche e le indicazioni degli interventi video-assistiti e robot-assistiti per valutarne vantaggi e svantaggi al fine di stabilire dei criteri condivisi.
Il nostro primo scopo è quello di validare la scelta di utilizzare la tecnica mininvasiva per la patologia da trattare; il secondo è quello di mettere a confronto le due tecniche e dare delle indicazioni chiare su quale scegliere o preferire fra le due.
Le chirurgie ad alto costo vanno analizzate con grande attenzione per porre la giusta indicazione valutando il beneficio del malato, la sostenibilità della procedura ed il vantaggio per il chirurgo.
In un’epoca di spending review, riteniamo opportuno utilizzare dal punto di vista teorico l’evento congiunto della “Minimally Invasive Surgery” di Napoli 2-4 luglio, che è concomitante, concludendo il corso con la parte pratica al Centro di Biotecnologie dell’Ospedale Cardarelli.
Il nostro campo d’azione è la chirurgia generale in senso lato; abbiamo scelto otto topics che sono quelli più ricorrenti nella nostra pratica clinica.
La formula adottata per la parte teorica è quella della presentazione di brevi filmati di interventi eseguiti con le due tecniche a confronto. L’animatore interrogherà il panel e gli accreditati alla discussione al termine di ogni filmato; le conclusioni verranno tratte alla fine di ogni topic ed alla fine dell’evento.
Per tutto questo abbiamo scelto Napoli dove contiamo di accogliervi nel miglior modo possibile.


Guido De Sena


Minimally Invasive Surgery - programma definitivo Titoli video