Studio sul Cancro dello Stomaco
29/05/2017 Eventi

Studio sulla stadiazione linfonodale del cancro dello stomaco

Carissimo,
rubo un po’ del tuo tempo per proporti uno studio che potrebbe interessarti e riguarda la stadiazione linfonodale del cancro dello stomaco. Presenterò questo progetto durante il nostro prossimo Congresso SIC di ottobre, a Napoli.
Nelle ultime edizioni del Manuale TNM, inclusa l'ottava che sarà implementata nel gennaio 2018, è stata completamente abbandonata la classificazione anatomica, relativa alla sede dei linfonodi, ed è stata usata una classificazione basata sul numero di linfonodi coinvolti.
Nel 2016 un gruppo Coreano e Giapponese, coordinato da Choi YY e Noh SH, ha proposto e validato una nuova classificazione nodale basata sulla posizione peri- ed extraperigastrica dei linfonodi metastatici.
Il nostro gruppo ha analizzato i dati di 284 pazienti con ca stomaco sottoposti a chirurgia potenzialmente curativa, riclassificando ciascun paziente in nuovi stadi TNM. L'attuale ed il nuovo sistema sono stati comparati mediante complesse analisi statistiche, ed il nuovo  NM ha dimostrato possedere una significativa migliore performance prognostica.
I risultati dello studio sono stati recentemente pubblicati su PLoS One (Galizia G et al. Comparison of the current AJCC-TNM numeric-based with a new anatomical location-based lymphnode staging system for gastric cancer: A western experience. PLoS One 2017; 12:e0173619 doi:10.1371/journal.pone.0173619).
La proposta di studio consiste nel raccogliere, da tutti i Centri italiani interessati, i dati dei pazienti, inserirli in un database centrale, ed eseguire le analisi statistiche necessarie per confrontare i due sistemi.
Il lavoro sarà certamente duro e pesante, ma i risultati potrebbero essere molto interessanti e degni di pubblicazione su Riviste ad elevata diffusione. Senza contare, inoltre, il prestigio che
questo porterebbe alla nostra nazione.
Se sono riuscito a coinvolgerti, ti aspetto nella sala dove presenterò il progetto. Per intanto allego l'articolo pubblicato in modo che tu possa valutarne l'interesse e le prospettive.
Fin da ora sono a disposizione per eventuali contatti.
Molto cordialmente


Rino Galizia
Professore di Chirurgia Generale
Scuola di Medicina
Università degli Studi della Campania 'Luigi Vanvitelli'
c/o 2° Policlinico, Ed. 17
Via S. Pansini, 5
80131 Napoli