22/02/2017 News

Survey della Società Europea di Chirurgia Oncologica relativa al punto di vista del chirurgo sul supporto nutrizionale del paziente neoplastico

Lo scopo di questa survey, promossa dalla Società Europea di Chirurgia Oncologica (ESSO) e supportata dalla Nutricia Healthcare è valutare a livello Europeo la comprensione da parte dei chirurghi oncologi del significato della perdita di peso nei pazienti affetti da cancro, e la percezione dell’impatto che questo fattore ha sulla prognosi del paziente e sull’efficacia delle cure.
A tale scopo verrà valutato l’atteggiamento clinico corrente a fronte degli aspetti nutrizionali e il ruolo della valutazione di questi ultimi nel piano di cura del paziente neoplastico. Sarà così possibile determinare l'entità del fabbisogno educativo, incrementare la sensibilità al problema nutrizionale e creare le basi per raccomandazioni relative alla pratica clinica corrente.
Questa survey verrà somministrata ai chirurghi di diversi paesi europei a cura delle società scientifiche nazionali di area chirurgica.

Compila la survey